Associazione Polaris Roma

+39 349 2226898 ass.polaris@gmail.com

Palazzo Wegil a Trastevere

Map Unavailable

Data / Ora
Date(s) - 08/09/2019
4:00 pm

Luogo
Largo Ascianghi, 5

Categorie


 

La Regione Lazio ha riaperto al pubblico l’ex GIL, lo storico palazzo di Trastevere che ora sposa le forme razionaliste, in ossequio delle quali l’architetto Moretti intese realizzarlo, nel 1933, e l’innovazione dei nostri giorni. Il nuovo nome di quello che si propone come un hub culturale a disposizione della città è WeGil, dove We (NOI) si oppone all’IO sovraesposto della nostra quotidianità, proponendo implicitamente il concetto di “apertura”.

La Casa della Gioventù Italiana del Littorio (GIL) si trova in Largo Ascianghi, nel Rione Trastevere e venne commissionata dall’Opera Nazionale Balilla guidata da Renato Ricci all’ architetto Luigi Moretti come Casa dei Balilla. Il progetto del giovane architetto ventiseienne si affermò subito come modello di
riferimento per strutture di questo tipo e fu esposto nella sezione "Italia che si rinnova" della Mostra di Architettura Italiana alla V triennale del 1933. Egli decise infatti di realizzare un edificio in innovative forme razionaliste, che si alternano tra solidi lineari ed altri sinuosi, soprattutto negli interni, organizzati senza grosse divisioni tra i diversi ambienti, dove è la luce naturale, proveniente dalle grandi vetrate e dai lucernari, a dominare lo spazio.

Visita a cura della Dott.ssa Viviana Belculfiné

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.