Associazione Polaris Roma

+39 349 2226898 ass.polaris@gmail.com

Maria Lai – Tenendo per mano il sole MAXXI

Map Unavailable

Data / Ora
Date(s) - 23/11/2019
4:30 pm

Luogo
Maxxi

Categorie


Un tributo a una grande artista, prima a creare un linguaggio capace di coniugare sensibilità, tradizioni locali e codici globali.In occasione del centenario della nascita, il MAXXI dedica una grande mostra a Maria Lai (1919-2013), tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea. Non una classica retrospettiva ma un racconto che asseconda il percorso biografico di una delle voci più singolari della scena  dell’arte italiana contemporanea.

La mostra si concentra sulle opere che l’artista crea a partire dagli anni Sessanta, con istanze che ne fanno oggi un’artista estremamente attuale e che permettono di restituire alla sua figura una posizione centrale nella storia dell’arte recente.

In totale sono esposti 200 lavori tra cui Libri cuciti, sculture, Geografie, opere pubbliche e i suoi celebri Telai, per raccontare nel modo più completo possibile la personalità di Maria Lai e i diversi aspetti del suo lavoro.

Il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni, che prendono il nome da citazioni o titoli di opere di Lai, mentre nel sottotitolo vengono descritte modalità tipiche della sua ricerca; ogni sezione è accompagnata dalla voce dell’artista, grazie a un montaggio di materiali inediti realizzati dal regista Francesco Casu. C’è anche un’ulteriore sezione “ideale”  che documenta invece le opere di arte ambientale realizzate in Sardegna e in particolare in Ogliastra.

Visita a cura della Dott.ssa Silvia Etzi – Storica dell’arte e guida turistica

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.