Associazione Polaris Roma

+39 349 2226898 ass.polaris@gmail.com

La Chiesa di San Martino ai Monti e il Titulus Equitii

Map Unavailable

Data / Ora
Date(s) - 09/11/2019
4:00 pm

Luogo
Viale del Monte Oppio, 28, 00184 Roma RM

Categorie


La chiesa di San Martino ai Monti venne costruita nel VI secolo da Papa Silvestro I nel luogo in cui, fin dal II secolo, le comunità cristiane si riunivano segretamente per pregare.
Inizialmente il luogo di culto consisteva soltanto in un grande oratorio denominato “titulus Equitii” in ricordo della donazione del presbitero romano Equizio che ne permise l’edificazione, successivamente venne ampliato a testimonianza della profonda devozione dei romani a questo luogo.
Dopo la liberalizzazione del culto cristiano infatti, i fedeli, prima costretti a nascondere il loro credo nelle catacombe, possono finalmente volgere a Dio le loro preghiere. Le case private dei romani convertitisi ora diventano i Tituli, così dette perché “titolate” al donatore che le metteva a disposizione della comunità: le prime chiese della cristianità libera.

Ancora oggi, tramite la scalinata alla fine della navata centrale si scende nella cripta, dalla quale, attraverso una porticina sulla sinistra, un’ulteriore scala molto antica immette nel “titulus”.
Nel sesto secolo su questo stesso terreno venne edificata la basilica di San Martino di Tours, apostolo della Gallia. Molte le opere ancora visibili: alcuni affreschi del IX sec. e bellissimi frammenti di mosaici a tessere bianche e nere risalenti al III secolo.

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.